Una nuova forma di materia: i cristalli temporali
Già da diversi mesi c’è stata una speculazione secondo la quale alcuni ricercatori avrebbero finalmente creato dei cristalli di tempo, strani cristalli che hanno una struttura atomica che non si ripete solo nello spazio ma anche nel tempo, mettendoli in moto perpetuo senza bisogno di energia.
Ora è diventato ufficiale, il progetto è stato pubblicato su Physical Review Letters ed i ricercatori hanno descritto in dettaglio come fare e misurare questi bizzarri cristalli. Due gruppi indipendenti di scienziati sostengono che hanno effettivamente creato cristalli di tempo in laboratorio in base a questo grande progetto, confermando l’esistenza di una forma completamente nuova di materia. “Si tratta di una nuova fase della materia, senza ombra di dubbio, ma è anche molto interessante, perché è uno dei primi esempi di materia non-equilibrio”, ha detto il ricercatore Norman Yao presso l’Università della California a Berkeley.
“Nell’ultimo mezzo secolo, abbiamo esplorato in dettaglio quelle situazioni di equilibrio, come i metalli ed isolanti. Invece stiamo solo ora iniziando ad esplorare un intero nuovo mondo della materia in non-equilibrio.” Questa scoperta è così grande e fuori dall’ordinario che potrebbe effettivamente sembrare quasi fantascienza.
Per capire meglio cosa sono questi cristalli di tempo può essere utile ragionare nel seguente modo: pensate a cristalli normali, essi hanno una struttura atomica che si ripete nello spazio, come il reticolo di carbonio di un diamante, ma sono immobili perché sono in equilibrio nel loro stato fondamentale.
Di solito, quando un materiale è in uno stato fondamentale, noto anche come il “punto zero” dell’energia di un sistema, significa che il movimento dovrebbe teoricamente essere impossibile perché ciò richiederebbe di consumare energia. Ma i cristalli temporali hanno una struttura che si ripete nel tempo, non solo nello spazio. E questo gli permette di mantenersi oscillanti nel loro stato fondamentale. È come se la loro materia e struttura fosse creata da un ciclo temporale continuo che si ripete. A prima vista sembra come se il cristallo tempo si possa muovere senza energia ma in realtà, viene creato. Per capire questo è necessario pensare in quattro dimensione.
Immaginate una gelatina – quando si tocca, essa oscilla ripetutamente. La stessa cosa accade, in quattro dimensioni, nei cristalli di tempo, ma la grande differenza è che il movimento avviene senza alcuna energia. Un cristallo di tempo è come una gelatina che oscilla costantemente nel suo stato naturale fondamentale, ed è questo che la rende una nuova forma di materia – la materia in non-equilibrio. Questi cristalli sono semplicemente incapaci di rimanere statici e immutabili. Yao e il suo team stanno sviluppando un progetto dettagliato che descrive esattamente come fare e misurare le proprietà di un cristallo di tempo, e anche prevedere quali dovrebbero essere le varie fasi che circondano i cristalli di tempo. Questo significa che hanno mappato l’equivalente dei nostri tre stati: liquido, gassoso e solido per questa nuova forma di materia. Sotto diversi campi magnetici e gli impulsi del laser, il cristallo il tempo avrebbe poi un cambiamento di fase, proprio come un cubetto di ghiaccio che si scioglie.