Nella Valtiberina Toscana il meglio del fatto a mano

Valtiberina, mostreL’istituzione dell’artigianato to­scano e nazionale è senza om­bra di dubbio la Mostra Merca­to dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Eccellenze del fatto a mano che si incontrano per offrire ai visita­tori esperienze indimenticabili gra­zie ai manufatti artigianali e artistici esposti nelle suggestive botteghe, aperte per l’occasione, sparse nei vi­coli e nelle piazzette di Anghiari. Cuo­io, tessuti, ferro battuto, ceramiche e metalli preziosi sapientemente esposti in questo affascinante percorso tra le vie del paese.

La storica mostra, giun­ta alla sua 42a edizione, ogni anno si fregia di un record in fatto di affluenza e questa la dice tutta sulla qualità dei prodotti esposti e delle iniziative col­laterali organizzate dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato Imprese Arezzo, CNA Arezzo, Associa­zione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia. Ospite sul palco della mostra, quest’anno, sarà la Regione Sicilia con la città di Alcamo: gli artigiani, i pupi siciliani e la mostra “I Colori della Sici­lia” del pittore Enzo Di Franco, ( pittore figurativo neo-impressionista nelle cui opere predominano forti tinte medi­terranee per raccontare la storia della regione del sole) che rappresente­ranno la cultura di questa meraviglio­sa regione italiana.

La mostra, come al solito, sarà arricchita da importanti eventi d’arte che spaziano da “I me­stieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” con premio dedicato a Leonardo da Vinci; “Le forbici nella storia”: una collezione unica nel suo genere con forbici provenienti da tutto il mondo a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri per rendere onore a chi lavora tutti i giorni con le mani.

Il genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci, sarà rappresentato con “La battaglia sve­lata nella storia e nel tempo”, uno spazio dedicato all’opera innovativa del grande maestro. Presente inoltre anche la Mostra di ceramiche artisti­che Bizzirri. Il Nuovo Liceo Artistico di Anghiari presenterà opere di Design del Legno e Liuteria e Audiovisivi Mul­timediali. Per permettere ai visitatori di entrare nel vivo della mostra saran­no organizzati laboratori didattici e dimostrazioni da parte di studenti e insegnanti. L’orario della mostra sarà 10,00-19,30 nei giorni festivi e prefe­stivi e 10,00-13,00/15,00-19,30.

 

Ente Mostra Valtiberina

www.mostramercatovaltiberina.it

info@mostramercatovaltiberina.it

proloco@anghiari.it

Tel. 0575.749279

Recommended Posts