Misff Montecatini International Short Film Festival
Più di cinquemila presenze nell’edizione precedente, un crocevia cinematografico internazionale con centocinquantacinque cortometraggi provenienti da cinquantasette Paesi diversi in gara nella selezione ufficiale. Parliamo di Misff – Montecatini International Short Film Festival, la più antica kermesse italiana di cortometraggi in scena il mese scorso con l’edizione numero 68, dal 20 al 26 ottobre. Ospiti speciali di quest’edizione gli attori Giancarlo Giannini, Sebastiano Somma, Sarah Maestri e la produttrice ed attrice Federica Vincenti.
Anche quest’anno la manifestazione ha confermato la vocazione di laboratorio del cinema e l’attenzione alla formazione ed alla didattica, con la promozione dei nuovi talenti grazie all’iniziativa “The Authors’ Days”: oltre settanta progetti cinematografici proposti da ben sessanta autori italiani oppure provenienti dall’estero, presentati nello storico Cinema Imperiale di Montecatini Terme con la supervisione di Alessandro Grande regista e docente di regia e sceneggiatura cinematografica, attraverso il supporto di un team multidisciplinare composto da produttori, registi, sceneggiatori, docenti, personalità del mondo del cinema.
Così, come nell’edizione passata, almeno alcuni dei progetti presentati potranno essere realizzati, consentendo a tanti giovani di passare dalla scuola e dalla passione alla professione e quindi all’arte vera e propria, con nuove possibilità d’occupazione nel settore e ricadute economiche positive per il territorio. Misff promuove inoltre progetti d’alternanza scuola – lavoro negli istituti di tutta la Toscana, coinvolgendo attualmente duecentocinquanta studenti di licei ed istituti superiori, che in prospettiva diventeranno cinquecento entro la fine dell’anno e mille entro la fine del 2018. L’evento Misff 68 ha visto in programma sedici tavole rotonde / masterclass, oltre centocinquanta volontari selezionati nelle scuole tramite progetti d’alternanza studio – lavoro, oltre cinquecento persone partecipanti alle giurie popolari.
Il programma di quest’anno è stato presentato in sala Barile del Consiglio regionale della Toscana – via Cavour 2 Firenze, con intervento di Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale, successivamente nella prestigiosa sede del Comune di Montecatini Terme in viale Giuseppe Verdi 46, sala del Consiglio, alla presenza di partner, istituzioni, scuole, ospiti, con introduzione di Marcello Zeppi presidente Misff e fondatore Misff 3 Cube Lab, interventi di Bruno Ialuna assessore comunale alla Cultura, Giovanni Bogani direttore artistico Misff, Simone Gagliardi presidente Commissione consiliare Cultura, Fabio Spennato presidente MT City Farm, ufficio Stampa a cura di Daniel Meyer
(ufficio stampa@filmvideomontecatini.it; http://filmvideomontecatini.jimdo.com/).