Lucchio: il paese più arroccato e nascosto della Toscana

mar17_lucchioRaggiungere agilmente la meta di oggi potrebbe dimostrarsi non così scontato, perché stiamo pur sempre parlando del “paese più arroccato e nascosto della Toscana”: Lucchio, situato sulla montagna che domina il torrente Lima, tra la provin­cia di Pistoia e quella di Lucca.

Strade ripide e strette vi separano da questo antico paesino, oggi quasi inabitato – solo 48 abitanti – a causa della scarsità di collegamenti col “mondo esterno”. Non è un problema per i turisti che lo visitano, che il mondo esterno vo­gliono lasciarselo alle spalle una volta tanto, dato che come varcata la soglia di Lucchio i rumori della strada svani­scono, l’aria diventa più pura, i sensi si assopiscono.

Sebbene fortemente ancorato al pas­sato, l’aria di abbandono che si respira lo rendo un luogo sospeso nel tempo. Così le sue stradine ripide, le scale in pietra antica, le abitazioni con le per­siane rigorosamente chiuse non dan­no la sensazione di camminare in un paese tristemente abbandonato, ben­sì di assistere, da fortunati spettatori, ad una testimonianza del passato.

Come descrivere infatti la visione della Fontana Vecchia, dalla quale sgorgava acqua così pura che in passato, sancito nella statuto, vi era divieto di lavarvi i panni o di arrecare danni intorno all’a­rea; considerata quasi alla stregua di una reliquia allora e che oggi è ancora possibile vedere in funzione.

Altra tappa meritevole è la Rocca, che è possibile raggiungere tramite un sentiero ripido, in parte in mezzo ad erba alta (consigliate le scarpe da trekking), si tratta dei resti dell’antico castello, smantellato nel tempo per costruire le abitazioni del borgo, infat­ti delle antiche mura rimane poco o nulla.

La Rocca sorge su un altopiano che sovrasta tutta la valle, dal quale è possibile ammirare le montagne circo­stanti, considerate l’idea di osservare il tramonto da lassù perché la commi­stione di colori e il sole che scompare dietro i monti spandendo i suoi ultimi raggi creano uno spettacolo sorpren­dente, di quelli che solo la natura sa concedere.

Misterioso e fascinoso, Lucchio saprà sicuramente prendervi, a patto che vi lasciate guidare e vedrete che saran­no ricompensati tutti gli sforzi fatti per raggiungere questo inespugnabi­le gioiello toscano.

Recent Posts