La rundagiata: un sussulto di emozioni continuo
6 Settembre 2015: mille persone varcano i cancelli di Palazzo Bellavista e lo fanno correndo. Per la prima volta una corsa podistica ha l’onore di entrare in questa storica villa. E di questo ringrazio oltre al Comune di Buggiano, i Vigili del Fuoco e il signor Gian Piero Capellini che hanno collaborato affinché questo passaggio, fosse possibile. In questa data il gruppo sportivo “G.S.D Run…dagi” ha scritto un pezzo di storia di Borgo a Buggiano, e di questo episodio, che mi auguro non sia sporadico, si narrerà sempre.
La terza edizione della Rundagiata, è stata a tutti gli effetti un grande successo, di gioia di vivere, di sport, di uomini, donne e bambini che regalavano sorrisi, che volevano dire grazie e lo hanno detto con gli occhi e con le parole, a tutti noi che ci siamo prodigati per la realizzazione di questo evento. E’ grande l’impegno nel realizzarla, e questo successo è grazie alla forza di gruppo, a tanti che amano questa corsa, il Comune per primo, e fanno il possibile affinché questa manifestazione abbia successo. Un grazie va anche alla Croce Rossa di Buggiano, che ogni anno mette a disposizione circa 30 volontari, agli amici del Rione Santa Maria, che ci danno un grosso aiuto organizzandoci il ristoro, all’Associazione Buggiano Castello che in collaborazione con l’antico Forno a Legna di Buggiano organizza il ristoro a Palazzo Pretorio, a Simona del Dolce Forno di Santa Maria, che ci prepara buonissime crostate, ed ovviamente agli sponsor tutti, a partire dal grosso supporto di Diadora e Italpork, a seguire Cioni Sport, Farmacia Morganti e noi di “Quello Che C’è”. In grazie, inoltre, all’Enoteca Recanto che ci allestisce un ristoro in direzione Buggiano Castello, a Daniele Danesi che ci riprende con un Drone, alla C.M.S.A che ci fornisce le transenne, e poi a tutti gli altri che contribuiscono alla bella realizzazione: il Garden Samsaja, la Bufalcioffi, Michelotti&Zei, Caffè Maraviglia, Eughenos, Tabaccheria Pieri, Carozzeria Bellavista, Gallery shop Severi, Cialde Bargilli, Giomas frutta e verdura, Ristorante Bellavista, Azienda Agricola Bonelli, Gelateria Fiordilatte, Bielettra, Bar Cavour. Ma un grazie a nome di tutti i Run…dagi va a tutti quelli che, personalmente, anche in minima parte hanno collaborato e partecipato, perché soltanto l’unione e l’amore verso queste manifestazioni possono renderle grandi. Quindi credo sia fondamentale mettere da parte noi stessi e far vincere l’amore verso la gioia di vivere e di fare attività sportiva che poi si traduce semplicemente nel movimento: non importa quanto si va forte, perché l’importante è andare, perchè credo che l’uomo sia nato per muoversi e smettere di muoversi significa andare contro natura, e la Rundagiata vuole esprimere proprio questo, come del resto lo spirito del nostro gruppo sportivo che nasce proprio con l’obiettivo di portare più persone possibile ad amare questo sport, perché fondamentalmente è il più semplice, tutti siamo capaci di camminare, e la camminata è il punto di partenza per cominciare a correre, senza necessariamente fare la maratona. La rundagiata con il fiore all’occhiello del passaggio all’interno di Villa Bellavista chiude il cer chio dei posti più suggestivi di Buggiano, e credo che rappresenti una corsa dove viene appagato il desiderio di contatto con la natura, e nello stesso tempo la bellezza di entrare nella storia di questo paese, camminando e correndo.
Circa 330 competitivi e più di 700 non competitivi hanno oltrepassato i cancelli della villa, tra tutti il più veloce è stato l’ex Run…dagio Adriano Curovich,(Podistica Castelfranchese) che fa fermare il cronometro a 00,52,06 e che dopo aver vinto la Rincorri Pescia, altra corsa organizzata dalla G.S.D Run…dagi bissa con La Run….dagiata, ed in campo femminile ha vinto un’ altra ex Run…dagia, anche lei reduce dal successo alla Rincorri Pescia: Claudia Astrella (Atletica Castello) che chiude in 1,00.45. Dietro Curovich, arrivano Guerrucci Marco 00.52.57 (GP Parco Alpi Apuane), Salotti Fabio 00.53.07 (GS Orecchiella), Bendoni Mario 00.53.35 (Atletica Vinci) e dopo l’Astrella, Sedoni Romina 01.03.58 (GS Lammari), 3° Rossi Mara 01.06.28 (Montecatini Marathon); nella categoria veterani vince Costagli Stefano 00.56.39 (La Galla Pontedera), seguito da Tocchini Massimo 00.57.24 (Atletica Porcari) e 3°Giusti Daniele 00.57.42 (Atletica Vinci). Tra gli argento vince Bolognesi Rinaldo 01.01.16 (GP.Massa e Cozzile), seguito da Dami Franco 01.04.16 (ASCD Silvano Fedi Pistoia) , 3° Coco Domenico 01.06.26 (ASCD Silvano Fedi Pistoia). Tra le veterane vince la “pluridecorata” Schettino Antonietta 01.07.56 (GP Massa e Cozzile), seguita da Grassi Liuccia 01.12.20 (Atletica Signa), 3° Donati Lucia 01.13.14 (ASD GP «La Stanca»).
Nel calendario del 2016 non prendete impegni per il 4 settembre, perche c’e la quarta Run..dagiata! Vi aspettiamo… noi cercheremo di metterci tanto cuore voi continuate a metterci le vostre gambe!