“La Città nel Presepe 2019” XIV° edizione
Da domenica 8 dicembre fino a lunedì 6 gennaio, in occasione de “La Città nel Presepe”, la città di Pescia sarà animata dallo spirito natalizio. Tante le iniziative e gli eventi organizzati sul territorio per festeggiare al meglio il periodo delle festività. Ad aprire la manifestazione domenica 8 dicembre l’evento “Pane e Pace”: al mattino nelle parrocchie del centro storico verrà distribuito il pane benedetto, simbolo di pace tra i popoli. A seguire in piazza del Grano l’inaugurazione de “La Via dei Presepi 2019”, un percorso di oltre 100 presepi artistici nei luoghi più caratteristici del centro storico. Le postazioni dedicate ai presepi saranno allestite anche dalle parrocchie e dai rioni, inoltre saranno esposte anche alcune opere di importanti presepisti toscani.
I commercianti, che hanno aderito alla V° edizione dell’iniziativa iscritta a Terre di Presepi, allestiranno le loro vetrine a tema, mentre, sempre nello stesso giorno verrà aperta “La Magione” organizzata dagli studenti degli istituti Sismondi e Lorenzini di Pescia che accompagnerà la visita guidata anche delle bellezze artistiche e culturali della città grazie al progetto “Trovami a Pescia”, ideato dall’artista Dania Picchi. Solo domenica 8 dicembre i privati, le scuole e le parrocchie potranno portare i loro presepi in piazza del Grano, arricchendo così in quel giorno “La Via dei Presepi” grazie all’iniziativa straordinaria “Partecipa con il tuo Presepe”.
Nel pomeriggio sarà possibile esprimere il proprio gradimento sui presepi, esibiti da venerdì 13 dicembre all’interno del chiostro di Santa Chiara, che parteciperanno alla seconda edizione di “ImpariAMO… Il Presepe!”, concorso a premi dedicato agli elaborati degli istituti scolastici di Pescia. Come ogni anno alla rappresentazione del presepe vivente lungofiume, evento principale della manifestazione, sarà possibile assistere in due occasioni: domenica 22 dicembre 2019 (in caso di allerta meteo gialla domenica 29 dicembre) e lunedì 6 gennaio 2020. Nelle due date, al termine della santa messa delle 10 e 30 nella Chiesa di San Francesco, i figuranti, scortati dai militari a cavallo, si sposteranno fino al fiume dove avrà luogo la rievocazione storica. Unica variazione l’arrivo lunedì 6 gennaio dei Re Magi in corteo festoso che chiuderà tutte le manifestazioni de “La Città nel Presepe 2019”. La Natività, ispirandosi alla prima rappresentazione di un presepe vivente, ovvero quella realizzata dal Santo Francesco nel XIII° secolo, viene nuovamente ambientata in una parte del suggestivo parco naturale del lungofiume Pescia, sulla sponda collocata ad est, a due passi dal centro storico e dalla “Via dei Presepi”.
Oltre 35 le scene rappresentate: un piccolo accampamento medievale che accompagna il visitatore in un percorso ludico-didattico, una breve passeggiata lungo gli argini su splendidi cavalli, la visita alla zona dei Nobili e subito dopo al mercatino allestito con antichi banchetti dei mercanti, una sosta per apprezzare piccoli aromi e sapori provenienti da ricette dell’epoca ed infine il percorso lungo La Via dei Mestieri attraverso recinti degli animali che conduce alla Natività, ricreata nell’affascinante locazione posta sotto il Ponte del Duomo. “Vogliamo costruire non muri ma Ponti, quel bambino sotto il ponte significa che anche nel luogo più umile e buio della terra può nascere la luce per ciascuno di noi”, sottolinea L’Officina delle A r t i , organizzatrice dell’evento, che come tema di questa edizione ha scelto la “Stella Cometa”. Luce intensa come guida simbolica ma reale, speranza contro il buio spirituale che troppo spesso ci circonda.