Facciamo il punto sulle squadre di calcio, basket e volley in Valdinievole.
L’avventura del Montecatini nella “serie A dei dilettanti”
Il Montecatini Calcio vuole riportare l’entusiasmo in città nella stagione che sta per iniziare. La squadra allenata da mister Murgia, milita in serie D ed è pronta a dare “battaglia” contro i suoi avversari. “La nostra linea guida passa dai giovani, nonostante non abbiamo un vero e proprio vivaio – racconta il direttore sportivo Andrea Biagini –. La nostra società ha solo la prima squadra e la juniores, ma abbiamo ottimi rapporti con le giovanili della zona, fra tutte Prato, Livorno, Pontedera e presto anche Fiorentina, con cui abbiamo frequenti contatti per giovani promesse”. L’anno scorso il Montecatini ha raggiunto un buon piazzamento in campionato, subito dietro la zona play off. “In città i vertici societari rispetto all’anno scorso ed anche alcuni giocatori, tutti segnatamente della zona o al massimo toscani. Sia per filosofia societaria che per questioni di budget, vogliamo puntare sui giovani e far crescere i nostri ragazzi. Stiamo facendo un grosso lavoro e sono ottimista per una stagione in cui l’obiettivo è raggiungere una salvezza tranquilla, per consolidarsi ancora di più in questa serie, che è in pratica la serie A dei dilettanti”. Il nuovo allenatore Murgia, nello scorso campionato ha militato nel Montemurlo retrocesso a fine stagione. “La sua squadra si è ‘avvitata’ nel finale di campionato dopo alcune cessioni importanti decise dalla società – sottolinea Biagini – ma l’impianto di gioco messo in campo dal Mister ci è piaciuto molto“. Il Montecatini giocherà in un girone arduo, che la vedrà scontrarsi con 17 squadre liguri e toscane, tra cui la favorita Sanremese. E’ già iniziata, tra l’altro, la campagna abbonamenti che andrà avanti anche nelle prossime settimane “Chiediamo la vicinanza della città e del pubblico per questa nostra nuova avventura in D: il loro apporto sarà fondamentale”. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web della società www.montecatinicalcio.it. Il primo match del campionato è in programma il 3 settembre a Lavagna, mentre la “prima” in casa sarà il 10 settembre contro il Sestri Levante.
Basket, la nuova stagione in D della Gioielleria Mancini
Sarà una stagione impegnativa, stimolante ed emozionante quella che andrà ad affrontare la Gioielleria Mancini, impegnata in una serie di “prime” storiche. Si parte già il 2 Settembre con il debutto assoluto in Coppa Toscana, i ciabattini sono stati inseriti nel girone H con la Cestistica Audace Pescia, Dany Basket Quarrata, Lella Basket Pistoia e Endiasfalti Agliana. Si inizierà quindi già a fare sul serio con formazioni di caratura superiore (2 formazioni di C gold e una di C Silver) dove la partecipazione della neopromossa compagine blu-amaranto servirà solo ed esclusivamente a testare i meccanismi di gioco di coach Matteoni. Debutto f ra le mura amiche contro la Cestistica Audace Pescia mentre si preannuncia curiosa la sfida del 13 settembre al PalaCardelli dove i ciabattini affronteranno il Dany Basket Quarrata d e l Responsabile Tecnico del settore giovanile Shoemakers nonché headcoach dei mobilieri Samuele Rastelli. Qualche giorno prima, per la precisione l’8 settembre, in calendario c’è un altro importante appuntamento per la società termale: in programma infatti c’è l’Open Day Shoemakers al PalaCardelli di Monsummano Terme, una giornata di basket e divertimento con gli istruttori blu-amaranto. La partecipazione a questa giornata è gratuita ed è aperta a tutti. Questo il programma: ore 08.30 – arrivo e subito in campo; ore 09.45 – piscina; ore 12.00 – pranzo; ore 13.00 – piscina; ore 15.00 – basket; ore 18.00 – conferenza stampa per presentare le novità della prossima stagione agonistica del settore giovanile e d e l l ’ a t t i v i t à minibasket. Per info e contatti si può scrivere direttamente sulla pagina Facebook oppure chiamare Ilaria al 339.2303706. Il 1° Ottobre invece prenderà il via il primo storico campionato in Serie D della Gioielleria Mancini. I ciabattini sono stati inseriti nel girone A insieme a: Biancorosso Empoli, Gialloblu Castelfiorentino, Gea Basketball Grosseto, Cus Pisa, Bellaria Cappuccini Pontedera, Basket Calcinaia, Pallacanestro Valdera, Castelfranco Frogs, Versilia Basket 2002, Valdicornia Basket, Basket Donoratico, Fides Livorno, Libertas Lucca, Chiesina Basket e Lella Basket Pistoia. Il debutto appunto il 1° Ottobre in trasferta a Pisa contro gli universitari del Cus mentre l’esordio casalingo sarà Sabato 7 Ottobre alle ore 21,00 contro il Bellaria Cappuccini Pontedera; il derby con Chiesina è previsto il 23 dicembre in pieno clima natalizio al PalaCardelli di Monsummano mentre la gara di ritorno sarà giocata Sabato 21.04.2018 al Palafiume di Chiesina Uzzanese, l’altro derby contro i pistoiesi del Lella Basket invece è previsto alla sesta giornata e si giocherà il 4 Novembre a Monsummano. Ritorno previsto il 24.02.2018 all’Auditorium di Pistoia.
Volley, una stagione di derby per l’AM Flora UPV Buggiano
La squadra allenata da coach Davide Ribechini l’anno scorso si è confermata in serie C, al termine di una stagione “miracolosa” che li ha visti arrivare al quarto posto in classifica finale, centrando l’ottimo risultato dei play off con la serie B. “L’anno scorso dovevamo appena salvarci, già quella sarebbe stata un’impresa, ma la squadra è maturata tantissimo – racconta Davide Ribechini – nel corso della stagione e siamo riusciti nel miracolo sportivo. Pensate che a dicembre eravamo quart’ultimi! Poi è scattato qualcosa e siamo arrivati a vincere anche 9 gare di fila nel girone di ritorno. Le ragazze sono state eccezionali”. Una squadra, quella buggianese, che poggia le sue fondamenta su un vivaio di giovanissime che spesso iniziano col minivolley a 5 o 6 anni e crescono insieme alla loro squadra. “In prima squadra – racconta il coach –, salvo rare eccezioni, sono tutte ragazze di 20 o 21 anni, laddove in altre squadre troviamo giocatrici più esperte con tanti anni di campionati maggiori sulle spalle. La nostra forza però risiede proprio qui: puntiamo sui giovani. Lo facciamo dal 1984, anno di fondazione di questo club”. Quest’anno la squadra cerca una salvezza facile, ma se la stagione lo permetterà coach Ribechini tenterà un nuovo “assalto” in zona play off. “Vogliamo consolidarci in questa categoria – sottolinea –, una volta che sapremo di essere salvi, ci concentreremo sull’arrivare più in alto possibile in classifica”. La presentazione ufficiale della squadra ha, come data provvisoria, il 7 ottobre, mentre il campionato inizierà il 14. Ancora niente calendario, ma di certo la Upv incontrerà il Monsummano Volley, l’Aglianese e Pistoia La Fenice. Soprattutto con l’Asd Pallavolo Monsummano, altra squadrone agguerrito in cerca di un buon risultato in campionato, sarà una grande doppia sfida nel “derby” della Valdinievole. I monsummanesi di recente sono entrati a far parte del nuovo centro tecnico territoriale Savino Del Bene Scandicci, ovvero l’evoluzione della Scuola Valdinievole Volley. I monsummanesi saranno allenati da Antonio Galatà, ex tecnico del polo di specializzazione giovanile Euroripoli di Firenze. La squadra da battere per tutti sarà, con ogni probabilità, l’EuroRipoli di Firenze.