Eughenos da 10 anni specialisti in diagnostica e prevenzione
Eughenos è diventato in 10 anni un riferimento per la prevenzione e la diagnostica in Valdinievole; appena entri ti accorgi della grande professionalità che caratterizza questo centro, e di come ci sia attenzione nella scelta dei macchinari e degli specialisti che trovi, tutti professionisti possiamo dirlo. Al TOP!
Ho incontrato, Elisabetta Borracchini, la responsabile della struttura che mi ha fatto capire meglio cos’è Eughenos. Elisabetta, com’è nato e come si è evoluto in questi 10 anni Eughenos?
Il Centro è nato, per volontà di mia madre Eugenia Ghera, come punto di riferimento avanzato per offrire percorsi anti-aging – ovvero pratiche medico-diagnostiche di alto livello orientate ad affrontare l’invecchiamento fisico nel miglior modo possibile. Negli anni, poi, abbiamo ampliato i nostri ambiti di attività a 360°, spaziando dalla diagnostica per immagini alla medicina clinica specialistica.
Quindi oggi cosa fate al Centro Eughenos?
Il nostro Centro copre quasi completamente la moderna diagnostica strumentale (ad es. RX, TAC, Panoramiche dentarie, Mammograf i e , Ecografi e , Ecocolordoppler, Esami cardiologici, Esami oculistici, Diagnostica neurologica, Esami audiologici…) e ospita circa 40 medici specialisti. Con la nostra TAC 64 strati (tra le più avanzate disponibili presso centri privati) effettuiamo anche esami in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo inoltre convenzionati con i pri n c i p a l i Fondi assicurativi sanitari ed abbiamo recentemente attivato un punto prelievi ematochimico, in collaborazione con Synlab Toscana.
Spesso Eughenos è percepito come un centro d’elite, magari anche caro…
Purtroppo questo è un preconcetto con cui ci siamo scontrati spesso. Chi ci conosce, comunque, ormai ha capito che il nostro sforzo è teso verso la ricerca di standard qualitativi sempre più elevati coniugati, però con tariffe quanto più possibile accessibili. Siamo stati infatti i primi, in Valdinievole, ad intraprendere una politica di prezzi bassi, proprio per cercare di rendere la Sanità privata alla portata di tutti.
Praticamente ogni mese i nostri lettori leggono sul nostro giornale dei vostri “progetti di prevenzione”: ce ne vuole parlare?
Volentieri, anche perché sono una cosa a cui tengo personalmente moltissimo. Si tratta del nostro modo di offrire percorsi di prevenzione e consulenza o di diagnosi precoce in merito a tematiche mediche più o meno diffuse. Crediamo fortemente nella valenza della prevenzione e della diagnosi precoce come importanti baluardi della salute, capaci da un lato di diminuire l’incidenza delle patologie, dall’altro – non meno importante – di aumentare l’efficacia delle terapie post-diagnostiche.
Elisabetta, nel salutarci non posso non chiederle cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi 10 anni di Eughenos?
Le idee per il futuro sono sicuramente tante e così l’impegno da parte mia, di mia madre e dei miei validissimi collaboratori per realizzarle, nonostante la difficoltà di fare impresa oggi. In un momento in cui la Sanità pubblica fatica molto a sostenere carichi sempre più pesanti di richieste, di sicuro cercheremo di crescere, di continuare quotidianamente a migliorare il nostro servizio e, soprattutto, di non perdere di vista il nostro intento di coniugare una sanità di qualità con un livello di accesso quanto più possibile basso.
Elisabetta grazie per questa intervista e per quello che sta facendo.