43a Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana
Il meglio del fatto a mano, le cosiddette “eccellenze” dell’artigianato toscano e nazionale si trovano qui, in una mostra che negli anni ha fatto sempre più suoi i concetti di unicità e qualità del prodotto. Sempre più i visitatori (oltre 40.000 nell’edizione 2017), dimostrazione che l’artigianato di un certo livello è sempre più riconosciuto e apprezzato. I preziosi manufatti saranno ancora più valorizzati grazie ai fondi suggestivi, antiche botteghe disseminate nei vicoli e nelle piazzette di Anghiari.
La Mostra mette in evidenza tutti i settori, accuratamente selezionati: dalla lavorazione del legno a quella del cuoio, del ferro battuto, della ceramica e dei metalli preziosi, fino alle tecniche più moderne. Non mancheranno certamente stand gastronomici con le specialità tipiche del territorio. Come ogni anno sarà ospitata una città con i suoi prodotti artigianali di richiamo. In questa edizione sarà la volta di Deruta, in provincia di Perugia, che porterà in Valtiberina gli artigiani della ceramica.
Oltre dieci giorni di esposizione, assolutamente da non perdere, un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana e al suo patrimonio artistico-architettonico. Anghiari infatti è uno dei borghi più belli d’Italia, circondato da mura antiche e una lunga storia, compresa la famosa Battaglia di Anghiari, raffigurata da Leonardo da Vinci in un famosissimo affresco la cui scomparsa ancora oggi è un mistero.
Un museo nel centro storico, appunto il Museo della Battaglia e di Anghiari, il Museo Statale di Palazzo Taglieschi ed il Museo della Misericordia racchiudono opere e manufatti appartenenti a diverse epoche storiche. Anghiari si ricorda anche per i suoi palazzi storici e le sue chiese come Badia di San Bartolomeo, la Chiesa della Croce, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (la Propositura), la Chiesa di Santo Stefano, la Pieve di Santa Maria a Micciano, la Pieve di Santa Maria alla Sovara, il Santuario del Carmine, il Tempio Votivo dei Caduti e la Cappella di Santa Maria Maddalena.
Importanti eventi collaterali come sempre arricchiranno la mostra: “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” a Palazzo Pretorio – Premio dedicato a Leonardo da Vinci, a cura delle Federazioni artistico di Confartigianato imprese e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della Provincia di Arezzo; “Genius. L’eredità di Leonardo nell’arte contemporanea italiana” a Palazzo Pretorio (sala consiliare) tra pittori, scultori e concettuali fra i più importanti d’Italia che realizzeranno opere; “Valbonetti”, presso la Sala della Torre del Cassero, dedicato al libro e mostra didattica in ricordo dei coniugi Valbonetti; “Collezione di Forbici Antiche”, presso la Teleria Busatti, una collezione unica nel suo genere con forbici da tutto il mondo dal Rinascimento ai giorni nostri; “Per Vittoria ricevuta”, al Museo della Battaglia e di Anghiari (14 aprile-8 luglio), Sant’Andrea Corsini e la Battaglia di Anghiari nel barocco di Giovan Battista Foggini; “Sartoria Rocchini” a Palazzo Pretorio; “Design del Legno” , Nuovo Liceo Artistico di Anghiari con possibili visite i laboratori didattici e dimostrazioni di studenti ed insegnanti; “Recital Quasimodo-Lafasciano” 21 aprile ore 21,00 al Teatro Comunale di Anghiari Orari: festivi e prefestivi 10,00-19,30 – feriali 10,00- 13,00/15,00-19,30 L’evento è organizzato dall’Ente Mostra della Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato Imprese Arezzo, CNA Arezzo, Associazione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia.
Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (Ar) Tel. 0575/749279 – www.mostramercatovaltiberina.it – mostramercatovaltiberina@gmail.com proloco@anghiari.it