Inovalp: come vivere di montagna in montagna: riempiendola di entusiasmo!
TOLMEZZO (UD) – Questo mese la nostra pagina del direttore va a farsi un giro in montagna. Più precisamente, in Friuli Venezia Giulia, a Tolmezzo, dove la montagna, proprio lei, è stata la protagonista di Innovalp, un evento capace di raccogliere in un paesino di poco più di 10mila abitanti 30 sessioni di workshop.
Tema: come vivere di montagna in montagna. Un tema che è sempre più centrale anche e soprattutto da noi: le “montagne” della Valdinievole, ovvero quella meravigliosa chierica di colli ondulati che ci corre sulle teste, sta soffrendo dei mali comuni a territori belli, duri e “lontani” come quelli: carenza di servizi, sconnessione dal mondo, poca propensione dei giovani ad andarci ad abitare.
C ’è chi dice no – Ebbene, c’è chi dice no. E noi, in questo tempo di Open Week, attenzione per il territorio e nuovi stimoli di valorizzazione, ve lo vogliamo raccontare. L’evento di Innovalp è stato un vero e proprio laboratorio di idee: “I contributi raccolti – si legge nel comunicato stampa finale – hanno dato vita a una nuova visione e percezione del vivere e della progettualità per il futuro della montagna, quale controcanto a una diffusa cultura del piagnisteo, dello spopolamento, della crisi e di un mero approccio fondato sulle rivendicazioni.
Le “idee fluttuanti”, così come sono state definite da Sergio Scalet che con Nadia Squarci ha predisposto in forma grafica il Manifesto di Innovalp 2018, costituiscono la base per la proposta articolata sviluppata nel manifesto, a partire dai temi portanti di questa edizione del Festival: Ribellione, Intraprendenze, Talenti, Comunità”.
Per leggerne la versione completa non resta che cliccare sul sito di Per avere maggiori info, cliccate su https://www.innovalp.it