Una domenica in Padule con Volpoca e i cacciatori ecologisti…
In questo caso la persona amata è una grande risorsa Naturale che si chiama Padule di Fucecchio, e ad amarla è l’Associazione Volpoca con tutti i suoi amici, soprattutto i cacciatori, uomini che sono nati e cresciuti in queste zone e che sono “gli unici ecologisti che fanno qualcosa per il Padule”.
A dire questa frase è Luigi Bellandi, un naturalista, cacciatore pentito ma amico dei cacciatori che conosce tutto ciò che è vivo nel Padule, anche le nuove specie di animali che si sono inseriti nell’ecosistema, e purtroppo anche quello che è morto a causa dell’inquinamento.
E’ lui che, su uno dei famosi barchini del Padule, ci accompagna lungo i canali e i “Chiari” raccontando e spiegando le bellezze di questi luoghi che sembrerebbero incontaminati ma che in realtà non lo sono.
Nel mentre assistiamo alla pulizia del padule da parte di tanti cacciatori e non solo, che con i loro barchini si inoltrano tra i canneti per raccogliere bottiglie, taniche, ferro vecchio, scarpe, borse, etc. La “pulizia del Padule” è un vero e proprio evento fatto di amicizia e convivialità, è come la festa della vendemmia o della mietitura, è un incontro tra amici che Patrizio Zipoli, Presidente dell’Associazione Volpoca, ha organizzato alla perfezione con tanto di ottima colazione e ristoro finale a base di salsicce e buon vino.
Il padule è storia, è silenzio, è pace, è staccare la spina dalla frenesia del mondo, è immergersi nella natura, è entrare nel suo mondo e rispettarlo. Il padule è stata una risorsa per tanti quando era ricco di Sarello e si impagliavano le seggiole e le damigiane, quando c’erano le rane e la sagra del ranocchio, quando c’era ancora il biodano, altro tipo di erba palustre, quasi scomparso del tutto.
Sono tantissimi gli uccelli che si sentono e si vedono, ci sono anche le Gru, ed il bravo ed espertissimo Luigi ne avvista addirittura quattro, perché a lui non scappa nulla, e poi fologhe, germani, gallinelle, gabbiani, porciglioni, aironi grigi, bianchi e rosa. .. e forse ancora qualche raro Voltolino, e poi maestoso e bellissimo poco lontano da noi nell’immensità del cielo sopra il padule con lo sfondo del gruppo delle Panie in questa giornata bellissima vola il falco del padule.
Si chiude la giornata con questa grande foto di gruppo a rappresentanza di quanto questi uomini amano il Padule perché sono nati qui tra questi canneti, con i nonni che impagliavano il sarello e raccontavano di imprese di caccia, di albe gelide, di attese sorseggiando un caldo caffè, di momenti che stringono forti amicizie.
Io credo che loro non vogliono far morire il Padule perché sono parte integrante dell’ecosistema del Padule di Fucecchio, e se morisse, morirebbero con “lui”. Bello vedere persone cosi innamorate della natura! L’Associazione Volpoca sta organizzando tra l’altro escursioni al tramonto in Padule.
Chi è interessato può contattare l’associazione al 329.4340338 oppure all’indirizzo mail associazionevolpoca@virgilio.it.