Un convegno sull’alimentrazione a Pescia
L’11 febbraio p.v. a Pescia, presso la Gipsoteca del Palagio si svolgerà un convegno dedicato alla buona alimentazione voluto dal “Lions Pescia”, tenuto da un medico che tutti in Valdinievole conosciamo per la sua grande bravura e professionalità: stiamo parlando del Dr. Claudio Benedetti”. L’ho incontrato nel suo studio e mi ha raccontato i perché di questo convegno.
Cosa ti ha spinto a parlare di alimentazione? Le malattie personali a volte sono delle benedizioni che ti indirizzano verso nuove strade che non avresti mai percorso, così è nato l’interesse di cambiare prospettiva. Chi è malato pensa solo a guarire, ma chi è sano può e dovrebbe pensare agli altri. Io come medico, non più giovane ma affamato di conoscenza, vorrei poter provare ad educare i pazienti ad una sana alimentazione. Con le nostre scelte alimentari, siamo noi a fare la differenza tra la nostra vita e quella del nostro pianeta. I cibi producono salute o malattia, come diceva Ippocrate e di questo dobbiamo esserne consapevoli.
Chi è che organizza questo convegno e perché proprio a Pescia? Il convegno è organizzato dai Lions Pescia di cui faccio parte. Pescia, fa parte di Pistoia, che è stata riconosciuta città della cultura per il 2017… un buon modo per iniziare l’anno della cultura.
Quali sono gli obiettivi? Una buona struttura fisica, una corretta alimentazione sostenibile per la nostra società, nel rispetto della vita e, inoltre, la prevenzione e la cura di malattie anche con il cibo. La nostra vita è un viaggio e noi siamo al posto di guida, una migliore salute è una questione di abitudini alimentari, mentali e di relazione con gli altri per uscire dal labirinto della nostra vita e cercare di evitare le strade a fondo chiuso.
Di cosa si parlerà soprattutto? Si parlerà della relazione tra cibo, salute, equilibrio, medicina molecolare, tutti i pilastri della nostra alimentazione e della psiconcologia a supporto dei malati.
Di chi saranno gli interventi? Gli interventi saranno miei e della Dr.ssa Marilù Mengoni, esperta di psicoalimentazione.
Quindi, diciamo sostanzialmente che buona salute è sinonimo di buona alimentazione? Siamo quello che mangiamo? La buona salute è caratterizzata da una buona alimentazione, pensieri positivi e movimento fisico. La sana alimentazione porta spesso buona salute, già Ippocrate l’aveva detto e credo che poche cose da lui affermate siano state smentite. Il cibo diventa parte di noi, quindi non mangiare ciò che non vorresti diventasse parte di te.
Perché partecipare a questo convegno? Ritengo che con le risorse economiche a disposizione non sarà facile aumentare la prevenzione, che invece si può imparare con semplici regole alimentari. Anche per avere un’idea chiara di come disintossicarsi mangiando. Inoltre penso sia di fondamentale importanza venire a conoscenza delle ultime ricerche molecolari come l’Analisi Lipidomica del CNR di Bologna.
Grazie mille Dottor Claudio e grazie infinite per aver pensato alla nostra salute, quindi appuntamento: l’11 febbraio alle ore 16 presso il Palagio di Pescia, per partecipare gratuitamente a questo convegno, al quale tutta la popolazione è invitata.
Guido Barlocco